VILLETTE AFFIANCATE

Le immagini sono il frutto di uno studio di massima per la realizzazione di un complesso residenziale. Il progetto preliminare era volto ad individuare le potenzialità del lotto e l'indirizzo in vista di un futuro intervento pertanto alcuni aspetti sono ancora trascurati come la diversificazione delle unità di testa.

Le immagini sono il frutto di uno studio di massima per la realizzazione di un complesso residenziale. Il progetto preliminare era volto ad individuare le potenzialità del lotto e l'indirizzo in vista di un futuro intervento pertanto alcuni aspetti sono ancora trascurati come la diversificazione delle unità di testa. Ciononostante le unità sono state sviluppate per dare una configurazione che sia effettivamente realizzabile. Viste le dimensioni delle unità è riduttivo definirle villette a schiera. La scelta della disposizione in linea, obbligata dalle dimensione del lotto,  è stata ottimizzata portando gli ingressi sul prospetto nord/est lasciando alla zona giorno l'affaccio allo spazio verde privato su tutto il prospetto sud/ovest.
La composizione volumetrica e l'uso oculato dei diversi trattamenti di finitura ha permesso di ottenere un aspetto nuovo e fresco, reinterpretando i canoni tradizionali senza eccessi moderni. Questo permette alla costruzione di mantenere inalterate nel tempo le sensazioni suscitate in chi le guarda in quanto slegate dalle tendenze del momento.
Gli spazi interni, per quanto di massima, sono adeguati allo sviluppo e alla metamorfosi di una famiglia, con disposizione razionale delle varie funzioni senza rinunciare a note particolari come la scala a vista e la doppia altezza che caratterizza il leaving.
  • Anno: 2014
  • Progettazione: Alessandro Serafini e Gecchele Riccardo
  • Servizi erogati: studio di fattibilità
  • Cliente: privato
  • Località: Chiampo
VILLETTE AFFIANCATE