Alessandro Serafini STUDIO
Mi presento
Alessandro Serafini è un professionista poliedrico, in costante aggiornamento, che raccoglie con entusiasmo e passione nuove "sfide" nei campi architettonico, ingegneristico e del design.
Sa confrontarsi e dialogare con le varie figure che concorrono alla progettazione e realizzazione di un "prodotto", cogliendo e rispettando le varie esigenze.
Ingegnere e architetto, sfrutta l'intima integrazione delle due competenze affinché nei risultati del suo lavoro si possa ritrovare la sintesi ottimale di razionalità, funzionalità e estetica.
Alessandro Serafini STUDIO vuole proporsi nel mercato come un partner capace di supportare il cliente in tutte le fasi di progettazione e realizzazione, cooperando con le eventuali consulenze esterne, al fine di ottenere risultati di elevata qualità.
Servizi
Progettazione Integrata
Metodo progettuale che considera fin dalle prime fasi, i vari aspetti, architettonico, strutturale ed impiantistico, che influiscono nelle scelte e nel risultato finale. Ciò permette di ottimizzare tutto il processo di realizzazione, elevando la qualità ed ottimizzando i costi.
Bioedilizia
Disciplina volta alla progettazione di edifici bio-compatibili (compatibili con lla vita) ed eco-sostenibili (sostenibili dall'ecosistema), attraverso la corretta progettazione che considera il fabbricato non un elemento fine a se stesso ma parte di un sistema che comprende l'ambiente e l'uomo.
Industrial Design
Il design ha un significato molto ampio e tecnico: comprende il rapporto tra il prodotto e il suo utilizzatore e l'intero studio del suo processo costruttivo, l'intero progetto di un prodotto, compreso il suo ciclo di vita. Il design di un prodotto è quindi il risultato dell'analisi di tutte le caratteristiche progettuali che definiscono il prodotto stesso. Il design di un oggetto, quindi, racchiude in se un elevato insieme di studi come l'ergonomia, l'usabilità, la pre-produzione, l'impatto ambientale, la dismissione, i costi, la scelta dei materiali e delle loro proprietà, le proprietà meccaniche e strutturali, ecc.
Contratti Chiavi in Mano
Grazie ad una progettazione dettagliata è possibile stipulare con le imprese, contratti chiavi in mano anche per l'edilizia tradizionale.
1) Vantaggi per il cliente: costi certi e programmati
2) Vantaggi per l'impresa: entrate programmate per S.A.L. e contabilità solo per verifica interna.
Lo Staff
Serafini arch. ing. Alessandro
Specializzazioni
- corso sulla modellazione delle strutture nei programmi di calcolo
- corso di illuminotecnica organizzato dall’ordine degli ingegneri di Vicenza
- corso di aggiornamento sulle norme tecniche organizzato dall’ordine ingegneri di Vicenza
- corso sulle strutture in muratura organizzato dall’ordine degli ingegneri di Vicenza
- organizzatore e relatore di 2 incontri di approfondimento sulla muratura armata
- partecipazione a convegni ed incontri vari su diversi aspetti tecnici inerenti l’attività professionale
- corso in Bioarchitettura organizzato dall’associazione INBAR – sezione di Vicenza
- corso inerente la relazione di cui alla ex L.10 – progetto dell’involucro edilizio
- corso Certificazione energetica organizzato dall’ord. Ing. Vicenza
- corso PROGETTAZIONE DI IMPIANTI - BASE organizzato dall’ord. Ing. Vicenza
- corso sul programma di rendering "Artlantis"