Opera espositiva di sperimentazione in marmo e acciaio
STONE GATE: un progetto architettonico-ingegneristico all’avanguardia in cui, insieme a Lithos Design e al designer Raffaello Galiotto, mi sono misurato con il concetto di gravità, proponendo un’opera architettonica in pietra naturale che lavora con le leggi essenziali della fisica.
Stone Gate ha rappresentato una sfida di equilibrio tra gravità e tensioni interne, che sottende un articolato e complesso design e importanti studi ingegneristici per garantire la statica e la sicurezza della struttura. Il cerchio è progettato con un sistema di 20 conci base lapidei modulari posati a secco, uniti in una struttura che diviene autoportante grazie allo stato di compressione impresso attraverso la post-tensione delle cerchiature in acciaio affogate in essa. Ogni concio pesa 500 kg per un totale di 27.300 kg e un volume di 6,5 m3.
Oltre alla progettazione dell'opera, le mie competenze si sono rivolte alla progettazione delle centine e più in generale allo studio e alla messa a punto delle fasi di montaggio, coordinando e partecipando in modo attivo alle operazioni.
Dopo la prima esposizione all'evento MARMOMACC 2012 l'opera è stata esposta, in concomitanza con MARMOMACC 2013, in piazza Brà a Verona, al cospetto della grandiosa arena, diventando fin da subito attrazione e punto di riferimento .