RISTRUTT. FABB. RESIDENZIALE

Ristrutturazione di un fabbricato residenziale con ridisposizione spazi interni, riordino di faccia, ampliamento ed efficientemente energetico.

L'incarico riguarda la progettazione e la D.LL. di un intervento di ristrutturazione e ampliamento di un fabbricato residenziale con riordino della metrica di facciata, ridistribuzione degli spazi interni e efficientamento energetico. 
Il progetto analizza in modo approfondito lo stato attuale, trasformandolo per rendere più armoniosa la fruizione degli spazi creando nuove relazioni con lo spazio esterno. Il soggiorno, posto sull'attuale retro del fabbricato, grazie alla risistemazione degli spazi esterni si affaccia su un'area verde attraverso uno spazio coperto con elementi trasparenti per garantire un'ottima illuminazione naturale.
L'intervento modifica le dinamiche degli spazi per sfruttare appieno le potenzialità e sopperire alle carenze che hanno caratterizzato l'unità a seguito del precedente intervento di ampliamento.
L'efficientamento energetico è ottenuto grazie al rifacimento degli impianti e alla ristrutturazione dell'involucro con la sostituzione degli infissi e l'applicazione di un isolamento a cappotto.


  • Anno: 2014
  • Progettazione: SERAFINI ALESSANDRO
  • Servizi erogati: progetto e D.LL.
  • Cliente: privato
  • Località: Chiampo
RISTRUTT. FABB. RESIDENZIALE